Il cloud computing rimane un po' sospetto, quando si tratta di sicurezza, e non senza ragione. Molti servizi cloud degni di nota, come Gmail di Google, sono solo ad una password di distanza dal poter essere violati, anche se le opzioni di protezione avanzata sono disponibili per questo servizio.
Ogni volta che un business mette nelle mani di un terzo i propri dati , qualche diffidenza è giustificata.
Una soluzione consiste nell' Adottare Google Apps, che include Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Gruppi, Google Sites, Google Video e, per 50 dollari per utente all'anno. Tra le sue caratteristiche la meno annunciata è il backup automatico e il disaster recovery, senza alcun costo aggiuntivo.
Rajen Sheth, senior product manager per Google Apps, spiega che per i clienti di Google Apps non è necessario preoccuparsi di backup o di disaster recovery.
Disaster recovery, spiega, è di solito misurato in termini di RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective). RPO rappresenta la quantità accettabile di perdita dei dati in caso di interruzione - il divario tra i backup - e RTO rappresenta l'importo accettabile di inattività prima che venga ripristinato.
Per le grandi imprese in esecuzione Storage Area Network (SAN), RPO e RTO sono spesso un'ora o meno, spiega Sheth.
"Per i clienti di Google Apps, il nostro obiettivo di progettazione RPO è pari a zero, e il nostro obiettivo di progettazione RTO è di immediata failover," dice nel post del blog. "Facciamo questo attraverso la replica sincrona o live: ogni azione in Gmail è contemporaneamente replicata in due data center in una sola volta, in modo che se un data center non funziona, hanno quasi subito il trasferimento dei dati verso l'altro. "
Sheth riconosce che nessun sistema è perfetto. Ma l'imperfezione è parte del piano di Google.
"Progettiamo per il fallimento", ha detto Sheth in una e-mail. "Operiamo su scala così grande che ci sono sempre server e rack server che devono essere mantenuti e migliorati. La nostra infrastruttura è progettata per darci la possibilità di intervenire quando è necessario, senza impatto sugli utenti.
0 commenti:
Posta un commento