mercoledì 29 agosto 2012


Si sa, lo sviluppo dei virus, e' sempre mirato a colpire le grosse fette di mercato.

Dato che ormai l' uso e la diffusione dei mac e' sempre piu' diffuso, era inevitabile lo sviluppo di malware mirati a colpire i loro sistemi operativi.

Si parlava dei mac e dei loro sistemi operativi come super sicuri, inattaccabili, ma ci siamo mai chiesti perche' ?

La risposta e' molto semplice: il loro uso e diffusione erano molto limitati, tanto da non interessare uno sviluppo publico di malware mirati a colpirli.

Ma ad oggi, essendo diventato un oggeto che "va di moda", l' uso quotidiano e la diffusione dei mac sul mercato, sono aumentati a dismisura, ed ecco quindi spuntare diversi malware capaci di infettare i tanto declamati sistemi operativi dei Mac.

Un nuovo pericolo incombe infatti per i fan dei Mac: una nuova falla è stata infatti scoperta in Java 7. Trattandosi di una vulnerabilità relativa a Java, il rischioriguarda anche altre piattaforme, ma la notizia e' appunto la facilita' con la quale un sistema operativo mac puo' essere infettato sfruttando questa falla.

Per sfruttare la falla risulta basta realizzate un exploit in html.




E' sufficiente una semplice applet da inserire all’interno di una pagina Web in grado di infettare automaticamente i Mac degli utenti che la visitano, prendendone il controlllo in remoto.

Ci aspettiamo adesso la corsa allo sviluppo degli antivirus per le piattaforme mac?

0 commenti:

Posta un commento

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!